Tipolgia

cordami.it



La tipologia dei cordami

Alcuni elementi facenti parte dei cordami, sono i seguenti:
Fettuccia
Canape (o canapo) è la corda utilizzata per delimitare l'area da cui prendono il via i cavalli (mossa)cioè alla partenza di un palio, come ad esempio il Palio di Siena o il Palio di Asti.
Cima, è una corda in fibra vegetale o sintetica, che si trova a bordo di imbarcazioni è il termine marinaresco per indicare genericamente una corda in fibra vegetale o sintetica presente a bordo di un'imbarcazione.
Una corda di dimensioni minore, come uno spago, viene chiamata Sagola e si utilizza a bordo per scopi diversi come issare bandiere(drizza). Corde di diametro superiore alla cima sono le gòmene, necessarie per l'ancoraggio, e i gherlini, di sezione più contenuta, utilizzati per rimorchio e tonneggio.
Nelle imbarcazioni a vela si utilizzano anche cime pre-stirate; cioè corde di materiale tessile al momento della fabbricazione viene applicata una forte tensione per impedire o ridurre allungamenti in esercizio.
Cordoncino è realizzato con molto materiali tra cui il cotone, seta o con fibre sintetiche; è una specie di spago (ma più rifinito e liscio) perchè è una via di mezzo tra una piccola corda e un filo più grande.
Spago, è corda sottile, usato principalmente per: imballaggi; per legare le balle di fieno, i salumi; ecc....;
Matassa: è un ammasso di filo, messo a spirale in forma circolare, il peso dipende dalle dimensioni e caratteristiche del filo e dall'uso Per evitare che si disfi, diversi punti di bloccaggio, a seconda del materiale del filo. Il capo esterno, quello che si prende per srotolarla si chiama bandolo. La dimensione, che va da uno a cinque mm. circa, viene definita da un numero;
Gomitolo: in questo modo viene raccolto il filoin maniera ordinata, tanto che la sua forma somiglia a una palla. Il gomitolo, è metodo più semplice e antico per accumulare in modo facilmente riutilizzabile qualsiasi tipo di filo, spago o altro materiale leggero in modo che non si scompigli e annodi. Insieme alla matassa, la spoletta e la rocca è un formato utilizzato nell'industria tessile per stoccare;
Stoppa: il cascame costituito dalle fibre ricavate durante le operazioni di stigliatura e pettinatura di piante come il cotone, la canapa, o il lino;
Stringa (calzature);
Scotta= cima, ovvero una corda, che consente di bordare (orientare) una vela;
Impiombatura;
Corda